La fattoria Fierli

La Valdichiana, terra di giganti e uomini.

E’ qui che dal 1936 in un podere della campagna Toscana, la famiglia Fierli iniziò ad occuparsi dell’allevamento di Chianina e la Cinta Senese due razze autoctone del territorio. Furono l’allora Zelindo con suo figlio Ottorino a mettere le basi per creare un allevamento etico e sostenibile. 

Partendo da qui, lavorando con passione e innovazione su razza, alimentazione e frollatura, siamo arrivati oggi a mettere sulla tavola dei nostri clienti un prodotto di grande qualità.

“COME I NOSTRI NONNI DA QUATTRO GENERAZIONI!”

La razza Chianina: Valore del Passato, Patrimonio del Futuro.

La Regina: La Chianina

Antichissimo bovino allevato in Italia da più di 20 secoli, razza autoctona della Vadichiana, situata tra Toscana e Umbria. La Chianina è il gigante dalla specie bianchissima e nobilissima apprezzato già dagli Etruschi e dai Romani per i cortei trionfali; veniva utilizzata soprattutto per il lavoro nelle campagne. Oggi presenta spiccate caratteristiche che ne fanno una delle migliori razze bovine da carne nel mondo.

Tipologia di Carne:

Carne a basso contenuto di colesterolo (circa il 2%) gustosa, adatta per ogni palato; tipico è il grasso di marezzatura intramuscolare, che conferisce, dopo adeguata frollatura (nella nostra azienda > 30 giorni), un gusto e una morbidezza della carne del tutto particolare. La carne del nostro allevamento è riconosciuta dall’Indicazione Geografica Protetta “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” che certifica e garantisce la qualità delle carni e le fasi di allevamento. V.B.A.C è stato il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia.

La Storia

La Chianina ha avuto un “papà” che ha stabilito i suoi caratteri, Ezio Marchi. Nato a Bettolle (provincia di Siena), nel cuore della Valdichiana, di lui si può dire che avesse gli animali, se non nel sangue in testa. Fu proprio nel 1901 che lo Zootecnico mise appunto la 1° mostra-mercato di bovini di razza Chianina dove vennero definite le differenti caratteristiche morfologiche e funzionali dei bovini di razza Chianina. Ciò segna un decisivo punto di svolta.

``Il Suino di Razza Cinta senese``

“Il Suino di razza Cinta senese”

L’azienda alleva “Suini di razza Cinta senese”. La zona di origine è il comprensorio di Siena e paesi limitrofi, dove già dal 1300 si hanno tracce di questa razza. Il nome deriva dalla fascia bianca, la “Cinta” appunto, che avvolge il garrese, le spalle e gli arti inferiori. Il “suino di razza Cinta senese” è un suino che, per sua natura, non può essere allevato chiuso in una stalla, ma viene lasciato libero allo stato brado, dove può cibarsi di tutto quello che trova. Per il completamento della razione vengono somministrate granaglie prodotte in azienda Proprio la ferrea alimentazione ed il tipo di allevamento confluisce alle carni particolari caratteristiche organolettiche e strutturali.

Il suino Brado ed Il Grigio Senese

Allevate allo stato bravo mediante alimentazione biologica; le due componenti confluiscono alle carni particolarità nel colore, ma soprattutto nel gusto.

La Chianina
Societa' Agricola Fierli

SOCIETA' AGRICOLA FIERLI S.S

l’AZ. AGRICOLA FIERLI
alleva bovini di razza chianina, suino di razza genotipo cinta senese razze autoctone della provincia di Siena. La nostra azienda punta sulla qualità delle carni non sulla quantità, per questo curiamo nel dettaglio l’alimentazione dei nostri animali e soprattutto dei nostri clienti. Fate un tour della fattoria per incontrare la nostra realtà!

Atos Fierli
Cecilia Fierli
Elena Fierli
Eros Fierli
Francesco Fierli
Nicola Fierli

Atos Fierli

Cecilia Fierli

Elena Fierli

Eros Fierli

Francesco Fierli

Nicola Fierli